La campagna pubblicitaria a cui mi riferisco è ovviamente quella per la nuova Fiat 500x che, a quanto pare, anche su YouTube viaggia a oltre 10milioni di visualizzazioni. Bene, bravi, bis. Bellissimo spot dal punto di vista della realizzazione (regia, musica, costumi), degli attori e dell’atmosfera in generale, magari ci avrà anche lavorato più di un bravo copywriter?
Il bravo copywriter e la camera da letto
Per qualche verso mi ha ricordato la situazione del celebre: “Antò, fa caaaldo” – in cui invece era lui a chiamare lei all’azione, ma c’era prima un problema di temperatura da risolvere…
Sarà, ma dalla prima volta che ho visto questo spot ho pensato: ma che figura ci fa l’auto in questione?? Sareste stati contenti se ad aver bisogno della pilloletta blu fosse stato il vostro prodotto?
Al bravo copywriter non è sorto il dubbio che quella pillola non è proprio un segno di benessere fisico… rispetto alle prestazioni “naturali” di un uomo e quindi figuriamoci di un’auto?
La reason why del bravo copywriter
Ok, la vogliamo proprio leggere con ironia e trovargli una reason why in grado di convincere il target di riferimento, allora la giusta interpretazione sarà stata: per uno storico modello che a breve compirà 80 anni, grazie alla pilloletta blu si avvera il sogno di un nuovo sorprendente formato. Vabbè, in pratica a ingegneri e operai si è sostituita la magica pilloletta, sarà forse questo il nuovo miracolo italiano made in USA :))
Scherzi a parte, per il creativo si ripropone il solito dilemma “parlo del prodotto attraverso le sue vere capacità o mi affido alla metafora o alla citazione?”. Un po’ il discorso: testimonial sì o testimonial no?? Non esistono ricette perfette, alla fine – come diceva il grande David Ogilvy – saranno solo i registratori di cassa a dire quale pubblicità avrà funzionato meglio.
Ora se volete ecco tre degli spot che resteranno per sempre tra i miei preferiti, in particolare per il modo in cui sono riusciti a raccontare il prodotto senza ricorrere ad alcuna medicina…
Una risposta a “Al bravo copywriter non serve la pilloletta blu…2 minuti”