I Soliti Ignoti Jazz Orchestra presenta il progetto “NovantEnnio”: prossimo appuntamento sabato 2 marzo al Cotton Club.
I Soliti Ignoti Jazz Orchestra è composta da musicisti molto appassionati che suonano insieme da anni. Nel corso del tempo il nome dell’orchestra è cambiato (molti di loro per anni hanno costituito la big band “I Musicanti di Brema”), così come è cambiato l’organico, espandendosi o contraendosi a seconda del repertorio, fino ad arrivare a raggiungere la dimensione attuale, un organico rinnovato di 20 elementi che rende omaggio al maestro Ennio Morricone in occasione dei suoi 90 anni festeggiati l’11 novembre 2018.
Il precedente progetto era dedicato alla rielaborazione in chiave jazz della musica da film di grandi compositori italiani quali Nino Rota, Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Piero Umiliani, Piero Piccioni e Nicola Piovani.
Gli arrangiamenti, scritti appositamente per l’organico, prevedono medley e singoli brani, tutti tratti da colonne sonore di film divenuti pietre miliari della cultura cinematografica italiana e internazionale. Film come “I Soliti Ignoti” di Mario Monicelli, con la musica di Piero Umiliani o “Il Padrino” di Francis Ford Coppola con la musica di Nino Rota, rimangono vere perle del cinema insieme alle loro colonne sonore divenute parte integrante e inscindibile di questi capolavori.
I Soliti Ignoti Jazz Orchestra, un organico di 20 elementi con il maestro Aldo Bassi direttore e tromba solista
- Direttore e tromba solista – Aldo Bassi
- Vicedirettore e trombone solista – Davide Di Pasquale
- Voci – Maria Asta, Roberta Giancristofaro, Emanuela Traverso, Umberto Castorina
- Clarinetto – Raffaele Magrone
- Sax – Raffaella Vigneri, Marina Acerra, Roberto Leoni, Luciano Rosso, Anna Impellizzeri
- Brass – Gianluca Urbano, Silvia Livi, Luigi De Angelis, Bruno Gianetti, Alessandro Bartolini,
- Pianoforte – Antonino Romano
- Chitarra – Adriano Scuderoni
- Contrabbasso – Mauro Cerizza
- Batteria – Stefano Sommaripa